Le Tecniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. "Alex"
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,314
    Location
    Tutti me lo chiedono, ma neanche io lo so di preciso...

    Status
    Image and video hosting by TinyPic

    Tecniche Base - Struttura ed Esempi



    La prima varietà di Tecniche che un utente incrocia durante il proprio cammino nel Gdr è proprio quella delle Tecniche Base. Come assegnare orientativamente i bonus e i consumi alla propria Tecnica? È da specificare che ogni tecnica deve essere valutata dallo Staff singolarmente, ma per dare la possibilità agli utenti di avere un quadro generale sul come organizzarsi nell'assegnazione di bonus, malus, consumi, ecc, potrete seguire quanto segue.
    • Tecniche Base e di Supporto La prima cosa da tenere a mente è che esistono 2 tipologie di tecniche in tale categoria: Tecniche Base di Supporto, dette anche a "mantenimento", e Tecniche Base, dette anche "semplici". Le tecniche a mantenimento si differenziano da quelle semplici per 2 principali aspetti:
      - Hanno un consumo a turno
      - Donano bonus ed effetti pur non trattandosi di attacchi o difese
      Proprio a causa dell'ultimo punto le tecniche a mantenimento hanno un Bonus Standard inferiore alle altre, anche se però è possibile attribuire esso fino a 2 statistiche contemporaneamente. Quelle semplici, infatti, possono essere considerate tecniche difensive o offensive (mai 1 tecnica potrà essere usata sia in attacco che difesa) donando quindi un Bonus ad 1 singola statistica, tuttavia con effetti secondari è possibile ovviare a questo; anche se entro certi limiti.

    • Rapporto Bonus e Consumi Le tecniche a mantenimento possono avere un consumo energetico che varia da 1 a 6, donando 15 punti Bonus ad 1 statistica ogni punto Energia. Nel caso tali tecniche potenzino 2 statistiche il bonus cala a 10 ogni punto Energia; ma verrà attribuito ad entrambe. Le tecniche semplici invece possono avere un consumo energetico che varia da 4 a 7, donando 15 punti Bonus ogni punto Energia.
      Questo tuttavia va preso in esame quando si parla di tecniche che si limitano a donare potenziamenti e basta;

    • Amalgamazione delle Armi Le tecniche semplici, oltre a poter essere discipline marziali a mani nude, possono prevedere l’uso di un’arma e dunque acquisirne gli status alterati da essa donati. Quando ciò accade, il Bonus della Tecnica, in relazione al punto precedente, subirà un calo di tanto quanto il Bonus dell’Arma maggiorato di 20. Nel caso il Bonus di partenza risulti così facendo negativo, la tecnica non potrà essere convalidata.

    • Effetti Secondari Ogni tecnica potrà non limitarsi a dare un mero potenziamento, causare danno in attacco o difendersi in difesa, ma particolari effetti che potranno incidere in varie situazioni. Aumentare la percezione dell'ambiente entro un certo raggio, causare maggiori Punti Ferita, debilitare l'avversario per un numero di turni, arrecare malus su determinate azioni avversarie, ecc. Fatto sta che nel fare questo bisogna tenere a mente i seguenti punti:
      - Una Tecnica Base di Supporto che detiene effetti secondari vedrà il suo consumo aumentare da 1 a 3 punti Energia e/o un calo del Bonus da 10 a 20 punti.
      - Una Tecnica Base che detiene effetti secondari vedrà il suo consumo aumentare da 1 a 4 punti Energia e/o un calo del Bonus da 10 a 50 punti.
      - L'aumento dei Punti Ferita (PF) generati con attacchi o incassati non può aumentare/diminuire oltre il 50%
      - L'eventuale portata di effetti non può superare i 15 metri di raggio
      - L'eventuale malus sulle azioni avversarie, o bonus sulle proprie, non può superare i 40 punti
      - Eventuali effetti debilitati o che altro perpetui non potranno durare più di 3 turni

    • Sforamento del Limite Similmente come nel caso degli Hatsu, ovvero che imponendo restrizioni, limitazioni e malus, è possibile sforare i limiti sopra riportati; anche se in maniera limitata. Le Tecniche Base non sono basate su una cosa "mistica" come il Nen, ma si basano sulle capacità psico-fisiche di un personaggio, per questo, nonostante le restrizioni, limitazioni o malus che si possono attribuire ad una tecnica, non si può eccedere oltre lo standard in maniera illimitata. Solitamente se lo sforamento del limite riguarda gli effetti secondari, è permesso incrementare i valori del malus/bonus opzionale, la portata dell'effetto, l'incremento dei PF, ecc, non oltre il 50%. Se lo sforamento del limite coinvolte invece il Bonus standard della tecnica non si può eccedere per più del 30% di suddetto in caso di quelle semplici mentre del 40% per quelle a mantenimento. Non è possibile che lo sforamento del limite coinvolga sia Bonus Standard che Effetto Secondario; o l'uno o l'altro. Solitamente non vi è una scaletta precisa che associa lo sforamento del limite a determinate restrizioni, limitazioni e malus, ma quando ciò è un Bonus alle/a statistiche/a del personaggio che usa la tecnica, ciò è associato quasi sempre ad un malus statistico di egual valore. Tale malus tuttavia deve coinvolgere una statistica su cui è basato il combattimento del Pg in causa. Ad esempio se un Pg è un combattente dalla corta distanza userà la Forza per combattere, per cui il malus associato allo sforamento del limite non potrà essere dato ad una statistica come la Precisione; a patto che tale combattente non si destreggi anche nel combattimento a distanza. La questione di conseguenza sarà valutata di volta in volta in base alle tecniche che un utente propone per il suo Pg.

    Esempi di Tecniche Base


    CITAZIONE
    -Tecnica Base/Supporto- Distacco muscolare – [Energia: -5 x turno][Frz e Agil: +65]
    “Grazie alle sue incredibili capacità maturate con lunghi anni di esercizi estenuanti, l’esperto Assassino riesce ormai a dominare alla perfezione il suo stesso corpo, ogni singola membrana, ogni singolo muscolo ormai si muove solo ed esclusivamente grazie alla sua coscienza. Proprio per via di questa sua incredibile capacità di gestione, nel momento più opportuno, egli riesce ad rallentare le restrizioni fisiche che normalmente vincolano il corpo umano, riuscendo a donare ai suoi muscoli quasi una propria volontà, ben differente dal semplice comando ad impulsi elettrici dettati dalla corteccia celebrale. Tale distacco però, a lungo andare può provocare molto più affaticamento del normale, ecco perché sarà possibile mantenere tale Tecnica per soli due turni consecutivi, per poi lasciar scorrere un pari quantitativo di turni prima di un suo ulteriore utilizzo."

    Come vedete questa è una semplice Tecnica Base di Supporto che si limita a potenziare e lo sforamento del limite di 15 punti (il 30%) è controbilanciato da una restrizione nell'utilizzo della stessa.
    CITAZIONE
    -Tecnica Base- Evasione Forzata – [Energie: -8][Agilità: +80] “Il combattente marziale tenta un’elusione all’ultimo momento con l’ausilio delle sue sole forze: concentrando buona parte delle sue energie nei muscoli delle gambe e facendo pressione su una superficie stabile eseguirà un poderoso balzo per evitare l’offensiva nemica. Se l’elusione va a buon fine, il successivo attacco del lottatore riceverà un bonus di 20.”

    Questa invece è una Tecnica Base da usare in difesa che oltre a dare un Bonus Standard detiene anche un Effetto Secondario. L'effetto è un +20 all'attacco successivo dell'utilizzatore della tecnica, ma per far questo è stato attribuito un +1 al consumo energetico che in origine era fissato a 7 ed un -25 al bonus che in origine era 105.
     
    Top
    .
1 replies since 24/7/2012, 14:35   873 views
  Share  
.