Le Statistiche

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    Tutti me lo chiedono, ma neanche io lo so di preciso...

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    Essendo questo un Gdr basato sia sulla narrativa che sui calcoli numerici e necessario introdurre il concetto di Statistiche. Passiamo dunque ad analizzare la piccola tabella che abbiamo precedentemente incontrato nel Topic “Scheda Personaggio” , spiegando per bene ogni sua componente e i vari modi per incrementarne l’efficacia. La tabella, per chi non se la ricordasse ancora, è la seguente:

    CITAZIONE

    Forza: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Resistenza: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Tempra: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Precisione: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Agilità: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Vita: 200 [Base 200][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
    Nen: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]

    Energie: [(Frz+Res+Agil)/5 + Vita]
    Scorte Nen: [Energie*20]


    Ci accorgiamo per prima cosa che le statistiche sono composte da sei parametri più due derivati, cioè:

      -Forza: Trattasi della Forza fisica del personaggio. Questo parametro è la base per ogni genere di attacco di tipo fisico o con armi, salvo particolari eccezioni.

      -Resistenza: La Resistenza altro non è che la compattezza e la prestanza con il quale il proprio corpo riesce a resistere agli attacchi avversari che questi siano fisici o di Nen. Questo parametro fa da base ad ogni tecnica Nen difensiva e a ogni tipo di Difesa in generale.

      -Tempra: E’ la capacità e la bravura del personaggio nel saper comprendere ed utilizzare le sue capacità Nen. Più è alto il valore di questo parametro è più le magie offensive saranno efficaci, infatti questo fa da base a ogni attacco che esula dalla mera prestanza fisica. Sarà possibile incrementare questo parametro solo dopo aver appreso l’utilizzo del Nen.

      -Precisione: Oltre con le armi bianche è necessario saperci fare anche con le armi da fuoco o a lungo raggio. Questo parametro esprime la precisione e la cura con la quale di scossa la propria freccia o si fa esplodere il proprio proiettile e farà dunque da base ad ogni attacco portato con armi da lancio.

      -Agilità: Conosciuta anche come Velocità, trattasi della reattività del proprio personaggio nel scansare le offensive avversarie. Se questa scenderà a 0 il mago non potrà più muoversi e quindi sarà costretto ad utilizzare attacchi a lungo raggio se l’avversario non è a portata del proprio pugno e della propria arma.

      -Vita: Proprio come il Parametro dice, questa è la Vita del Personaggio. Quando questa scenderà a zero il Personaggio sarà considerato morto e si dovrà ricominciare con uno nuovo.

      -Nen: Questo parametro indica l’ammontare di Aura utilizzabile ogni turno (solamente dopo aver appreso l’utilizzo del Nen). Utilizzare però la propria Aura porta ad una lenta perdita di energie vista che questa è la rappresentazione della propria energia vitale, ecco perché il Parametro Energia calerà ogni volta che verrà utilizzata una tecnica Nen di tanto quanto il Nen utilizzato/20, mentre le Scorte Nen caleranno di tanto quanto il Nen utilizzato. L’utilità e l’utilizzo del Nen però è molto vasto e complesso, dunque, per maggiori informazioni, controllare l’apposito Topic.

      -Energie: Data dalla media tra i tre parametri fisici con l’aggiunta della vita, questa è l’Energia fisica che il personaggio è in grado di consumare durante una battaglia. Esso cala quando viene utilizzato il Nen oppure semplici tecniche base, ma sarà a pieno regime all’inizio di ogni scontro. Quando questo scenderà a 0, il personaggio barcollerà, per poi riversarsi privo di sensi al suolo.

      -Scorte Nen: Trattasi della quantità totale di Nen che una persona è ingrado di utilizzare senza mai riposarsi. Ogni volta che si utilizza un certo ammontare di Nen, questo parametro subisce un decremento di pari valore e quando arriva a 0 non sarà più possibile utilizzare il proprio Nen. Per recuperare le proprie scorte Nen ci si dovrà riposare.



    Ricevuta questa infarinatura sui parametri, passiamo a ciò che possono incrementarne i valori. Esaminiamo quindi le sei colonne incriminate :

      -Base: Sono le statistiche di partenza per ogni personaggio. Questa colonna può incrementare il suo valore in vari modi: il primo è quello di potenziarlo attraverso Allenamenti specifici, il secondo invece avviene in maniera sistematica e automatica, infatti alla colonna base di ogni parametro viene sommato il proprio Livello moltiplicato per 2. E’ da specificare però che il Nen cresce in maniera differente rispetto alle altre statistiche, infatti il suo valore base incrementa di 5 punti per ogni livello ottenuto, mentre il valore base della Vita incrementa di 3 per ogni livello ottenuto.

      -Bonus: All’inizio dell’avventura ogni Personaggio sarà libero di distribuire in questa colonna un numero di punti parametro pari a 100, così da poter personalizzare al meglio il proprio gioco anche in virtù del tipo di strategia e potere che si è deciso di adottare. In seguito sarà possibile acquisire altri punti Bonus partecipando a particolari situazioni come per esempio i vari esami o eventi;

      -Lavori: Qui andranno i punti parametro guadagnati come premio alla fine di ogni Lavoro. Ogni volta che si porta a termine un lavoro con successo, indipendentemente dai punti assegnati dal Master, la statistica Nen riceverà un bonus di +10.;

      -Eventi: Ogni tanto lo Staff organizzerà degli eventi particolari ai quali potranno prender parte tutti gli utenti o più semplicemente un groppo ben selezionato. Alla fine di questo evento, a seconda di come vi si è comportati e di quanto si ha contribuito allo sbroglio della situazione di turno, verranno assegnati dei punti parametro che andranno aggiunti in questa colonna;

      -Livello: Ogni volta che si sale di livello si andranno ad aggiunger a questa colonna un determinato numero di punti parametro. Per sapere a quanto ammontano basta continuare a legger più sotto;

      -Extra: Ove il Master lo riterrà opportuno, potrà assegnare punti parametro extra al personaggio alla fine del Lavoro appena svolta o alla fine di un Allenamento/Quest o di un Evento. Questi punti confluiranno nella colonna Extra. Ogni volta che si porta a termine una Quest con successo, indipendentemente dai punti assegnati dal Master, la statistica Nen riceverà un bonus di +10.;


    Sviscerata per bene tutta la tabella dei parametri passiamo cambiare scenario e parlare dei Livelli. All’inizio si partirà dal livello 0 e ogni volta che si salirà di livello si riceverà una certa quantità di punti parametro. Questa quantità è pari a 2 per ogni livello partendo al livello 1 fino al 10, a 4 dal livello 11 al 20, a 6 dal livello 21 al 30, a 8 dal livello 31 al 40, a 10 dal livello 41 al livello 50, a 12 dal livello 51 al 60, a 13 dal livello 61 al 70, a 14 dal livello 71 al livello 80, a 15 dal livello 81 al 90, a 18 dal livello 91 a 100, a 50 dal livello 100 a proseguire. I punti Esperienza (Exp) necessari per salire di volta in volta di Livello li trovate nello Spoiler Sottostante.

    Lv Exp
    Lv _________Exp
    0___________ 0
    1___________ 856
    2___________ 1717
    3___________ 2583
    4___________ 3471
    5___________ 4294
    6___________ 5183
    7___________ 6021
    8___________ 6963
    9___________ 7792
    10__________8640
    11__________ 9583
    12__________ 10334
    13__________ 11239
    14__________ 12037
    15__________ 12960
    16__________ 13839
    17__________ 14611
    18__________ 15484
    19__________ 16238
    20__________ 17123
    21__________ 17995
    22__________ 18923
    23__________ 19902
    24__________ 20736
    25__________ 21845
    26__________ 22720
    27__________ 23587
    28__________ 24992
    29__________ 25803
    30__________ 26721
    31__________ 27694
    32__________ 28458
    33__________ 29504
    34__________ 30400
    35__________ 31393
    36__________ 32129
    37__________ 32921
    38__________ 33712
    39__________ 34692
    40__________ 35843
    41__________ 36823
    42__________ 38001
    43__________ 39129
    44__________ 40202
    45__________ 41245
    46__________ 42459
    47__________ 43497
    48__________ 44621
    49__________ 45783
    50__________ 46948
    51__________ 48235
    52__________ 49593
    53__________ 50634
    54__________ 52200
    55__________ 53833
    56__________ 55125
    57 __________56932
    58__________ 58346
    59__________ 59561
    60__________ 60927
    61__________ 61394
    62__________ 62365
    63__________ 63504
    64__________ 64792
    65__________ 65930
    66__________ 67001
    67__________ 68223
    68__________ 69430
    69__________ 70834
    70__________ 71847
    71__________ 72025
    72__________ 73340
    73__________ 74586
    74__________ 75734
    75__________ 76802
    76__________ 77934
    77__________ 79125
    78__________ 80349
    79__________ 81690
    80__________ 82922
    81__________ 84723
    82__________ 86529
    83__________ 88234
    84__________ 90643
    85__________ 92532
    86__________ 94239
    87__________ 96303
    88__________ 98120
    89__________ 100012
    90__________ 102236
    91__________ 104324
    92__________ 106039
    93__________ 108345
    94__________ 110563
    95__________ 112984
    96__________ 115120
    97__________ 117829
    98__________ 120105
    99__________ 123083
    100_________ 126622
    101_________ 150217
    102 _________173291
    103_________ 193483
    104_________ 215003
    105_________ 237292
    106_________ 258203
    107_________ 283053
    108_________ 302398
    109_________ 323943
    110_________ 359834



    Introdotti i parametri e i livelli giunge ora il turno dell’Esperienza. Si guadagnano punti Esperienza ogni volta che si finisce un Lavoro, una Quest/Allenamento o un evento (consultare questo topic per maggiori informazioni), ma questi tre non sono gli unici modi per poter guadagnare Esperienza. Ogni volta che si porta a termine un combattimento, il vincitore riceverà un ammontare di punti Esperienza pari alla somma delle statistiche dell’avversario moltiplicate per il livello di quest’ultimo, tutto diviso per il proprio livello. La formula da applicare è la seguente:

    [(Frz+Res+Tempr+Prec+Agil+Vita+Nen)*LivelloSconfitto]/LivelloVincitore

    Anche il personaggio sconfitto (nel caso non sia morto) riceverà un piccolo premio in punti Esperienza pari a quel che ha guadagnato la sua controparte diviso 3.


    CITAZIONE
    Per aiutare gli utenti alla compilazione delle proprie statistiche, lo Staff mette a disposizione un foglio elettronico Excel nel quale troverete la tabella e le istruzioni su come riempirla. Per scaricare il file Excel cliccate Qui, attendete 5 secondi e procedete alla pagina di download. Il processo da seguire e facile e intuitivo, ma per qualunque problema potete contattare "Alex"


    Edited by "Alex" - 24/7/2014, 19:26
     
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