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Essendo questo un Gdr basato sia sulla narrativa che sui calcoli numerici e necessario introdurre il concetto di Statistiche. Passiamo dunque ad analizzare la piccola tabella che abbiamo precedentemente incontrato nel Topic “Scheda Personaggio” , spiegando per bene ogni sua componente e i vari modi per incrementarne l’efficacia. La tabella, per chi non se la ricordasse ancora, è la seguente: CITAZIONEForza: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Resistenza: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Tempra: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Precisione: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Agilità: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Vita: 200 [Base 200][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Nen: 100 [Base 100][+ ? Bonus][+0 Lavoro][+0 Eventi][+0 Livello][+0 Extra]
Energie: [(Frz+Res+Agil)/5 + Vita]
Scorte Nen: [Energie*20]
Ci accorgiamo per prima cosa che le statistiche sono composte da sei parametri più due derivati, cioè:- -Forza: Trattasi della Forza fisica del personaggio. Questo parametro è la base per ogni genere di attacco di tipo fisico o con armi, salvo particolari eccezioni.
-Resistenza: La Resistenza altro non è che la compattezza e la prestanza con il quale il proprio corpo riesce a resistere agli attacchi avversari che questi siano fisici o di Nen. Questo parametro fa da base ad ogni tecnica Nen difensiva e a ogni tipo di Difesa in generale.
-Tempra: E’ la capacità e la bravura del personaggio nel saper comprendere ed utilizzare le sue capacità Nen. Più è alto il valore di questo parametro è più le magie offensive saranno efficaci, infatti questo fa da base a ogni attacco che esula dalla mera prestanza fisica. Sarà possibile incrementare questo parametro solo dopo aver appreso l’utilizzo del Nen.
-Precisione: Oltre con le armi bianche è necessario saperci fare anche con le armi da fuoco o a lungo raggio. Questo parametro esprime la precisione e la cura con la quale di scossa la propria freccia o si fa esplodere il proprio proiettile e farà dunque da base ad ogni attacco portato con armi da lancio.
-Agilità: Conosciuta anche come Velocità, trattasi della reattività del proprio personaggio nel scansare le offensive avversarie. Se questa scenderà a 0 il mago non potrà più muoversi e quindi sarà costretto ad utilizzare attacchi a lungo raggio se l’avversario non è a portata del proprio pugno e della propria arma.
-Vita: Proprio come il Parametro dice, questa è la Vita del Personaggio. Quando questa scenderà a zero il Personaggio sarà considerato morto e si dovrà ricominciare con uno nuovo.
-Nen: Questo parametro indica l’ammontare di Aura utilizzabile ogni turno (solamente dopo aver appreso l’utilizzo del Nen). Utilizzare però la propria Aura porta ad una lenta perdita di energie vista che questa è la rappresentazione della propria energia vitale, ecco perché il Parametro Energia calerà ogni volta che verrà utilizzata una tecnica Nen di tanto quanto il Nen utilizzato/20, mentre le Scorte Nen caleranno di tanto quanto il Nen utilizzato. L’utilità e l’utilizzo del Nen però è molto vasto e complesso, dunque, per maggiori informazioni, controllare l’apposito Topic.
-Energie: Data dalla media tra i tre parametri fisici con l’aggiunta della vita, questa è l’Energia fisica che il personaggio è in grado di consumare durante una battaglia. Esso cala quando viene utilizzato il Nen oppure semplici tecniche base, ma sarà a pieno regime all’inizio di ogni scontro. Quando questo scenderà a 0, il personaggio barcollerà, per poi riversarsi privo di sensi al suolo.
-Scorte Nen: Trattasi della quantità totale di Nen che una persona è ingrado di utilizzare senza mai riposarsi. Ogni volta che si utilizza un certo ammontare di Nen, questo parametro subisce un decremento di pari valore e quando arriva a 0 non sarà più possibile utilizzare il proprio Nen. Per recuperare le proprie scorte Nen ci si dovrà riposare.
Ricevuta questa infarinatura sui parametri, passiamo a ciò che possono incrementarne i valori. Esaminiamo quindi le sei colonne incriminate :- -Base: Sono le statistiche di partenza per ogni personaggio. Questa colonna può incrementare il suo valore in vari modi: il primo è quello di potenziarlo attraverso Allenamenti specifici, il secondo invece avviene in maniera sistematica e automatica, infatti alla colonna base di ogni parametro viene sommato il proprio Livello moltiplicato per 2. E’ da specificare però che il Nen cresce in maniera differente rispetto alle altre statistiche, infatti il suo valore base incrementa di 5 punti per ogni livello ottenuto, mentre il valore base della Vita incrementa di 3 per ogni livello ottenuto.
-Bonus: All’inizio dell’avventura ogni Personaggio sarà libero di distribuire in questa colonna un numero di punti parametro pari a 100, così da poter personalizzare al meglio il proprio gioco anche in virtù del tipo di strategia e potere che si è deciso di adottare. In seguito sarà possibile acquisire altri punti Bonus partecipando a particolari situazioni come per esempio i vari esami o eventi;
-Lavori: Qui andranno i punti parametro guadagnati come premio alla fine di ogni Lavoro. Ogni volta che si porta a termine un lavoro con successo, indipendentemente dai punti assegnati dal Master, la statistica Nen riceverà un bonus di +10.;
-Eventi: Ogni tanto lo Staff organizzerà degli eventi particolari ai quali potranno prender parte tutti gli utenti o più semplicemente un groppo ben selezionato. Alla fine di questo evento, a seconda di come vi si è comportati e di quanto si ha contribuito allo sbroglio della situazione di turno, verranno assegnati dei punti parametro che andranno aggiunti in questa colonna;
-Livello: Ogni volta che si sale di livello si andranno ad aggiunger a questa colonna un determinato numero di punti parametro. Per sapere a quanto ammontano basta continuare a legger più sotto;
-Extra: Ove il Master lo riterrà opportuno, potrà assegnare punti parametro extra al personaggio alla fine del Lavoro appena svolta o alla fine di un Allenamento/Quest o di un Evento. Questi punti confluiranno nella colonna Extra. Ogni volta che si porta a termine una Quest con successo, indipendentemente dai punti assegnati dal Master, la statistica Nen riceverà un bonus di +10.;
Sviscerata per bene tutta la tabella dei parametri passiamo cambiare scenario e parlare dei Livelli. All’inizio si partirà dal livello 0 e ogni volta che si salirà di livello si riceverà una certa quantità di punti parametro. Questa quantità è pari a 2 per ogni livello partendo al livello 1 fino al 10, a 4 dal livello 11 al 20, a 6 dal livello 21 al 30, a 8 dal livello 31 al 40, a 10 dal livello 41 al livello 50, a 12 dal livello 51 al 60, a 13 dal livello 61 al 70, a 14 dal livello 71 al livello 80, a 15 dal livello 81 al 90, a 18 dal livello 91 a 100, a 50 dal livello 100 a proseguire. I punti Esperienza (Exp) necessari per salire di volta in volta di Livello li trovate nello Spoiler Sottostante.SPOILER (clicca per visualizzare)Lv Exp
Lv _________Exp
0___________ 0
1___________ 856
2___________ 1717
3___________ 2583
4___________ 3471
5___________ 4294
6___________ 5183
7___________ 6021
8___________ 6963
9___________ 7792
10__________8640
11__________ 9583
12__________ 10334
13__________ 11239
14__________ 12037
15__________ 12960
16__________ 13839
17__________ 14611
18__________ 15484
19__________ 16238
20__________ 17123
21__________ 17995
22__________ 18923
23__________ 19902
24__________ 20736
25__________ 21845
26__________ 22720
27__________ 23587
28__________ 24992
29__________ 25803
30__________ 26721
31__________ 27694
32__________ 28458
33__________ 29504
34__________ 30400
35__________ 31393
36__________ 32129
37__________ 32921
38__________ 33712
39__________ 34692
40__________ 35843
41__________ 36823
42__________ 38001
43__________ 39129
44__________ 40202
45__________ 41245
46__________ 42459
47__________ 43497
48__________ 44621
49__________ 45783
50__________ 46948
51__________ 48235
52__________ 49593
53__________ 50634
54__________ 52200
55__________ 53833
56__________ 55125
57 __________56932
58__________ 58346
59__________ 59561
60__________ 60927
61__________ 61394
62__________ 62365
63__________ 63504
64__________ 64792
65__________ 65930
66__________ 67001
67__________ 68223
68__________ 69430
69__________ 70834
70__________ 71847
71__________ 72025
72__________ 73340
73__________ 74586
74__________ 75734
75__________ 76802
76__________ 77934
77__________ 79125
78__________ 80349
79__________ 81690
80__________ 82922
81__________ 84723
82__________ 86529
83__________ 88234
84__________ 90643
85__________ 92532
86__________ 94239
87__________ 96303
88__________ 98120
89__________ 100012
90__________ 102236
91__________ 104324
92__________ 106039
93__________ 108345
94__________ 110563
95__________ 112984
96__________ 115120
97__________ 117829
98__________ 120105
99__________ 123083
100_________ 126622
101_________ 150217
102 _________173291
103_________ 193483
104_________ 215003
105_________ 237292
106_________ 258203
107_________ 283053
108_________ 302398
109_________ 323943
110_________ 359834
Introdotti i parametri e i livelli giunge ora il turno dell’Esperienza. Si guadagnano punti Esperienza ogni volta che si finisce un Lavoro, una Quest/Allenamento o un evento (consultare questo topic per maggiori informazioni), ma questi tre non sono gli unici modi per poter guadagnare Esperienza. Ogni volta che si porta a termine un combattimento, il vincitore riceverà un ammontare di punti Esperienza pari alla somma delle statistiche dell’avversario moltiplicate per il livello di quest’ultimo, tutto diviso per il proprio livello. La formula da applicare è la seguente:
[(Frz+Res+Tempr+Prec+Agil+Vita+Nen)*LivelloSconfitto]/LivelloVincitore
Anche il personaggio sconfitto (nel caso non sia morto) riceverà un piccolo premio in punti Esperienza pari a quel che ha guadagnato la sua controparte diviso 3.CITAZIONEPer aiutare gli utenti alla compilazione delle proprie statistiche, lo Staff mette a disposizione un foglio elettronico Excel nel quale troverete la tabella e le istruzioni su come riempirla. Per scaricare il file Excel cliccate Qui, attendete 5 secondi e procedete alla pagina di download. Il processo da seguire e facile e intuitivo, ma per qualunque problema potete contattare "Alex"
Edited by "Alex" - 24/7/2014, 19:26.