Le Ferite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,314
    Location
    Tutti me lo chiedono, ma neanche io lo so di preciso...

    Status
    Image and video hosting by TinyPic
    Ogni volta che si subisce un danno, oltre a subire una diminuzione del proprio parametro Vita, si riceveranno anche delle Ferite. Queste Ferite vengono espresse con dei punti e prendono il nome di Punti Ferita. I punti ferita si trovano prendendo la differenza tra l’attacco avversario e la propria Difesa (Che essa sia un’elusione o una difesa) e dividendolo per 5. Tali punti andranno ad assegnare un Malus a uno o più parametri a seconda del tipo di ferita ricevuta (Il tipo di status varia da arma ad arma, da tecnica a tecnica e da oggetto ad oggetto, ma in qualunque caso lo troverete presente all’interno della descrizione di queste tre categorie). A seconda dei punti ferita presenti sul proprio personaggio alla fine del combattimento si calcoleranno i giorni di riposo che quest’ultimo dovrà passare prima di poter intraprendere una qualunque altro Lavoro/quest/allenamento/evento. I giorni di riposo si calcolano tenendo presente che ogni 20 punti Ferita equivalgono a un giorno passato nella sala medica dell’ospedale, quindi una volta feriti si dovrà postare nell’ospedale della città più vicina. Orientativamente si consiglia di seguire questa griglia per determinare l’entità della ferita subita:

      -5% della vita totale: Graffio, Piccola contusione ec….
      -10% della vita totale: Taglio, piccolo ematoma ecc…
      -20% della vita totale : Lacerazione, Ematoma esteso ecc…
      -35% della vita totale : Lacerazione profonda, Frattura composta ecc…
      -50% della vita totale : Amputazione, Frattura Scomposta ecc…

    N.B: Sarà possibile alleviare le sofferenze o rimediare ad alcune ferite tramite l’utilizzo di determinati oggetti o tecniche in determinati casi, evitando così l’infermeria e i giorni di riposo.


    STATI ALTERATI




    Ecco elencati i possibili Status Alterati e ciò che essi provocano:

    -Contusione:


    Solitamente causato da armi contundenti, tecniche particolari o attacchi semplici. I Punti Ferita subiti andranno in decremento del parametro Resistenza e, per via del dolore causato della ferita, l’offensiva subito successiva alla contrazione del Malus riceverà un decremento pari ai punti ferita accumulati divisi per 2.

    -Ustione:


    Quando non ci si riesce a difender completamente da una tecnica di fuoco, da un esplosione o da una determinata Arma si contrarrà questo tipo di ferita. I Punti Ferita presi per la metà andranno in diminuzione dei parametri Agilità, Forza e Resistenza, ma questo Malus è da calcolare solamente quando si svolgono Fasi in cui è necessario muoversi più del dovuto, come per esempio Eludere un attacco o utilizzare un’offensiva a raggio ravvicinato. Se tale ferita non viene guarita entro tre Turni dalla sua contrazione andrà ad intaccare il parametro Vita, diminuendolo ogni turno di tanto quanto i Punti Ferita divisi per 2, per via dell’infezione che ne può nascere.

    -Taglio:


    Causato per la maggiore da armi e da particolari tecniche. I Punti Ferita presi per 2 andranno a calare ogni turno i Parametri Agilità, Forza e Resistenza finché la ferita non viene rimarginata completamente. Tale status causa anche Sanguinamento.

    -Paralisi:


    Non riuscire a difendersi completamente da una tecnica a base fulmine o da una specifica, porta lo status Paralisi. I punti Ferita vanno in diminuzione del parametro Agilità per il suo intero, inoltre viene assegnato un ulteriore malus pari al totale dei punti/ 2 ogni volta che si tenta di eludere un attacco. Le ferite da paralisi sono cumulabili in una sola.

    -Congelamento:


    Un personaggio congelato avrà difficoltà a muoversi e a difendersi al meglio, ecco perché il Malus verrà distribuito in egual misura tra il parametro Agilità e il parametro Resistenza. I punti Ferita da congelamento sono cumulabili proprio come quelli da paralisi, ma quando si saranno raggiunti i 40 punti totali, il personaggio verrà considerato completamente congelato e dunque incapace di svolgere una qualsiasi Fase. È da specificare anche che ogni 2 danni alla vita dovuti da tecniche o Armi non attinenti all’elemento Ghiaccio faranno calare 1 punto ferita da congelamento.

    -Avvelenamento:


    Quando si subiscono Danni da Armi specifiche o determinati oggetti/tecniche si contrarrà lo status veleno. Il Veleno ha il particolare effetto di inibire pian piano le capacità dell’intero corpo, ecco perché da un malus a tutti i parametri esclusa la Vita e il Nen pari a 1/10 dei punti Ferita. Inoltre, se dopo due turni dall’avvelenamento non vi saranno stati presi rimedi, infligge per ogni Fase fino alla fine dell’incontro un danno alla Vita pari a 1/5 dei punti Ferita.

    -Perforazione:


    Proprio come lo Status Taglio è causato per la maggiore da Armi e particolari tecniche. I punti ferita per il totale verranno come Malus al parametro Resistenza. La fase di Difensiva del turno successivo alla contrazione di tale status subirà un ulteriore Malus pari ai Punti Ferita/2, oltre a causare Sanguinamento.

    -Accecamento:

    Derivato dall’utilizzo di particolare Oggetti. I punti ferita da accecamento danno un Malus ai Parametri Precisione e Tempra per il loro intero visto che il fastidio provocato ai propri occhi non permette al personaggio di concentrarsi al meglio per poter adoperare la proprie abilità. I punti ferita sono cumulabili e una volta raggiunte le 50 unità il personaggio non sarà più in grado di vedere per il resto dell’incontro, riscontrando un Malus ai parametri Precisione e Tempra pari ai punti Ferita moltiplicati per 2.

    -Perdita dell’udito:


    Un personaggio che ha difficoltà a sentire il proprio avversario perde un importante punto di riferimento per difendersi dai suoi attacchi, proprio per questo che i punti ferita vanno a decrementare il totale dell’efficacia di una qualunque azione svolta nella fase Difensiva. I punti ferita sono cumulabili e una volta raggiunte le 50 unità il personaggio non sarà più in grado di sentire per il resto dell’incontro, riscontrando un Malus ad ogni azione della fase Difensiva pari ai punti Ferita moltiplicati per 2.

    -Sanguinamento:


    Derivazione dello Status Taglio e Perforazione. Quando un personaggio perde sangue, di conseguenza perde pian piano anche la propria lucidità, è per questo che oltre ai Malus dei due Status principali si aggiunge un ulteriore Malus ai parametri Precisione e Tempra pari a 1/10 dei punti ferita totali. Tale malus è a sommatoria per ogni turno finché non si blocca il flusso di sangue. Per bloccare il flusso di Sangue è possibile utilizzare Oggetti oppure Spendere la propria Fase Offensiva per trovare un valido rimedio, ma in qualunque caso il Malus fino a quel momento subito persisterà fino alla fine dello scontro.

    Edited by "Alex" - 29/6/2014, 13:38
     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2012, 14:24   236 views
  Share  
.