Rosso come il Sangue

Lavoro Difficoltà F

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. secer quest
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il nome non era Marta, ma Martina :P

    Parlato
    Pensato
    Parlato Martina
    Parlato altrui
    Narrato

    L'ambulanza arrivò a sirene spiegate e la porta scorrevole si aprì ed entrarono i soccorritori/infermieri dell'ambulanza, sulla barella dell'ambulanza c'era l'infortunato, da un primo aspetto non sembrava in buone condizioni.
    Jin si avvicinò alla persona con Martina e dietro di lei c'era il tirocinante, l'infermiere vedendo Jin disse:

    pare fosse un marinaio *esordi uno dei due colleghi* presenta ferite da lacerazione su tutta la parte destra del corpo, alcune delle quali arrivano fino alla zona encefalo spinale, dunque non solo ci dobbiamo preoccupare di quelle in evidenza qui davanti. L’occhio è ormai perso.

    La persona era molto sofferente e dolorante, e il medico non c'era non era ancora arrivato, il giovane Jin non perse la calma e guardando il malato disse:

    Ok portiamolo in saletta emergenze presto non c'è un minuto da perdere.

    Mentre i colleghi spingevano la barella il ragazzo cercò di controllare le condizioni del ferito, aveva un'occhio andato forse per via del morso dell'animale, altre ferite lacero contuse in molti punti, per le condizioni attuali il marinaio era difficile che riusciva a superare la notte.

    Cavolo che ferite, non so se supererà la notte, non devo disperare posso salvarlo invece.

    Il percorso fu breve arrivati in saletta un infermiere disse:

    ci dica cosa fare Jin!

    Lui non era un medico non poteva decidere cosa bisognava fare, ma il medico era come volatilizzato, non perse un secondo si girò verso il tirocinante e disse:

    Matricola tela senti di prendere una via? Ti assisterà Martina se hai bisogno..Prendi un BD color rosa misura 20, tamponate le ferite con delle garze sterili e bendate l'occhio "andato" e somministrategli anti dolorifico 10 ml di fentanil, e preparate una fisiologica dove dentro metteteci una fiala da 500 ml di dopamina.

    Detto ciò Jin guardò il tirocinante preparare gli strumenti per prendere la via, laccio emostatico venoso, garza imbevuta di amuchina e ovviamente il BD.
    Il giovane infermiere con occhio esperto guardò le vene, se il tirocinante non si sbrigava la via non poteva più
    metterla perché le vene stavano collassando, Martina guardo il suo amico e poi anche lei guardò le vene e istantaneamente capì anche lei che le vene stavano collassando.

    Matricola ce la fai a prendere questa via? se non ti sbrighi le vene collassano e ciao ciao accesso venoso.

    Disse il giovane ragazzo guardando il suo operato, l'imprevisto nel lavoro dell'infermiere è sempre dietro l'angolo e infatti non appena il ragazzino infilò l'ago la vena non tenne e la trapassò, Jin capendo che erano ormai collassate disse:

    Maledizione sono collassate le vene, non c'è altra soluzione dobbiamo prendere una via intraossea, Marti prendimi il trapanino e preparami per favore un BD colore blu del 22.

    Lei annuì e incominciò ad armeggiare nel carrello delle emergenze e tirò fuori il trapano per fare la via intraossea, e lo passò a Jin che in un attimo lo preparò e posizionò la punta a metà tibia e trapanò per perforare l'osso, quando finì Martina era pronta con il BD del 22 e lo infilò nel buco fatto dal trapano e preparò un'altra fisiologica che la mise in un sacchetto che spingeva la soluzione direttamente in circolo tramite una pompa.
    Poi passarono alle ferite che le stavano cercando di tamponare, I due infermieri ( Jin e Martina) videro che uno dei polmoni non si espandeva per bene, forse erano pieni di sangue il ragazzo guardò il tirocinate e disse:

    Ok matricola ora prova a mettere un drenaggio toracico, guarda i polmoni vedi che uno dei polmoni non si espande correttamente bene? Per farlo espandere meglio metti il drenaggio toracico.

    Il tirocinante annuì e si mise all'opera sotto la loro supervisione, questa volta riuscì nell'impresa e il drenaggio toracico andò a buon fine Jin guardò il ferito e disse:

    Sembra stabile portatelo in sala operatoria bisogna operarlo per ricucirlo e salvarlo.

    Tutto lo staff si preparò a trasportarlo in sala operatoria monitorandolo di continuo.

    Edited by secer quest - 26/8/2014, 13:46
     
    Top
    .
11 replies since 22/8/2014, 13:01   282 views
  Share  
.