Sezioni e Homepage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,314
    Location
    Tutti me lo chiedono, ma neanche io lo so di preciso...

    Status
    Image and video hosting by TinyPic
    In Sala Staff si discute animatamente su questa intricata questione da qualche tempo. Non riuscendo a trovare uno sbocco per via delle diverse opinioni, mi appreso a chiedere direttamente a voi, nostra Utenza, un opinione a riguardo.
    Presento ora la situazione:

    L’Homepage risulta essere troppo estesa per via delle sezioni dei diversi continenti, dunque si pensava di inserire dei banner per ogni continente, ovvero una sezione nella quale poi si troveranno le varie nazioni del continente e le capitali, ovvero le città.

    La prima parte della discussione verte principalmente proprio sulle Città: queste creano confusione e sarebbe meglio lasciare solo come descrizione da fare usare al Master oppure rendono più localizzati gli eventi trattati?
    L'obbiettivo è quello di rendere più funzionale e scorrevole il forum.

    -La prima soluzione rende possibile mantenere tutto accorpato e dunque spostarsi di Città in Città senza dover cambiare topic, risultando più scorrevole da leggere, ma ciò significa che in una singola discussione si potrebbe combinare danni per l’intero continente e per comprendere bene gli eventi uno dovrebbe leggersi comunque tutto quanto. Verrà aggiunta una descrizione generale dei luoghi più importanti;

    -La seconda soluzione rende gli eventi localizzati, ovvero quando ci si sposta si deve cambiare discussione e potrebbe causare confusione dell’utenza, ma per ogni luogo si ha la certezza di capire cosa è avvenuto e cosa no, dando la possibilità di non perdersi eventi importanti, come per esempio la distruzione di un luogo. Le descrizioni delle Città rimaranno;

    I luoghi generici come Fiumi, Monti ecc… verranno comunque tolti e accorparti nelle sezioni generiche delle diverse nazioni che presenteranno comunque una descrizione morfologia della stessa.
    Ogni città rimarrà collega alla mappa come al consueto (nel caso dovessero rimanere) e verranno forniti, sempre sulla mappa, il collegamento alle varie nazioni (indipendentemente dalle città).
    Come vi trovereste meglio, quale delle due soluzioni vi manderebbe meno in confusione?
    Il tutto si può riassumere con: Città o non Città?

    Regole per la pace generale:
    -Sarà possibile per l’utente esprimersi con un singolo post;
    -L'utente non potrà commentare o criticare l'idea e l'opinione espressa da altrui utente;
    -Non sarà possibile per Alex, Night, Kotetsu e Bade postare qui;
    -Per questi, nel caso ritengano erronei gli scritti qui sopra riportati, possono contattarmi e avvertirmi sulle parti travisate o dimenticate;
     
    Top
    .
  2. T i a n
     
    .

    User deleted


    Città, ma con qualche riserva.

    Posso capire la preoccupazione di chi ritiene che mantenere la situazione attuale possa portare ad un'eccessiva frammentazione di certe quest, tuttavia non penso che uno spostamento continuo da una località all'altra sarebbe richiesto in molte occasioni (in nessuna, a dire il vero). Per quanto riguarda la maggior parte delle missioni o dei lavori in cui ci sia necessità di un cambio di ambientazione, non credo che inserire un link che colleghi il topic originale a quello nella sezione dell'altra zona possa causare confusione. Ergo, non vedo la necessità di riunire tutte le città di una nazione in una sola sezione. Per snellire l'organizzazione del forum ritengo sia possibile eliminare le sottosezioni presenti in alcune città, come la casa d'aste e l'aeroporto di York Shin City.

    In conclusione, penso si possa applicare una terza soluzione che permetta di accontentare tutti. Sarebbe sufficiente mantenere l'organizzazione attuale solo per le città più grandi e importanti, mentre le altre verrebbero accorpate in una sola sezione. Prendendo come esempio il continente Asiatico, che conta ben 10 città diverse, si potrebbero riunire Dorè, Giakarta, Seulè, Harare e Tiranno in una sola sezione, lasciando le altre separate. Ciò farebbe anche diminuire il rischio di avere alcune sezioni semivuote.

    Questo è tutto, spero di esservi stato utile. :té:
     
    Top
    .
  3. winterlade
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sono fra le persone meno idonee, ma dirò comunque la mia.
    Credo che la seconda soluzione sia la migliore, ed ecco il perché.

    CITAZIONE
    e potrebbe causare confusione dell’utenza

    Onestamente non credo che crei tutta questa confusione, anzi credo che crei molta meno confusione della prima soluzione visto che anche i più veterani potrebbero sbagliarsi.

    Spero di essere stato chiaro sul mio punto di vista. Comunque vi ricordo che sono un utente nuovo e di prendere questa tesi con le pinze, Grazie.
     
    Top
    .
  4. gabbo_95
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    -La seconda soluzione rende gli eventi localizzati, ovvero quando ci si sposta si deve cambiare discussione e potrebbe causare confusione dell’utenza, ma per ogni luogo si ha la certezza di capire cosa è avvenuto e cosa no, dando la possibilità di non perdersi eventi importanti, come per esempio la distruzione di un luogo. Le descrizioni delle Città rimaranno;

    Quindi vada per la Seconda Opzione...Penso crei più confusione unire le varie città che lasciarle ben divise come ora...Poi basta linkare un eventuale passaggio di sezione in caso di spostamenti durante quest ed è fatta...Questa è la mia opinione anche se sono convinto non sarà di nessun aiuto...xD...Grazie comunque. :bravo:

     
    Top
    .
  5. M i t s u
     
    .

    User deleted


    Io invece ritengo che la prima soluzione ,per quanto drastica possa essere , potrebbe portare a dei benefici non poi così trascurabili. A parte la praticità della soluzione ,che tenderebbe a semplificare tutto quel groviglio di luoghi e sezioni ,agevolerebbe lo spostamento in gdr di sicuro in quanto io potrei benissimo passare da altri luoghi semplicemente avanzando nella mia role o quest. Poi consideriamo il fatto che si darebbe una bella ripulita alla home del forum e ricordo che potrebbe alleggerire il caricamento della pagina web , poiché ad esempio mi son capitate delle situazioni in certi forum dove il caricamento della pagina rallentava per via della moltitudine di roba accumulata in home ,tra cui le sezioni. Giustificato dal fatto che molte di quelle sezioni che rimarrebbero potrebbero anche rimanere inutilizzate. Quindi per un discorso di semplificazione ,perché ragionando in collettivo possiamo dire tutti "No non c'è problema" ma se il quesito è stato posto vuol dire che il problema può capitare eccome, mi sento di favorire la prima scelta . Anche se personalmente io non avrei problemi nemmeno con la seconda opzione che ritengo meno drastica e altrettanto valida. Ai sommi Staffer l'ardua sentenza
     
    Top
    .
  6. M.A.D.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M i t s u @ 3/9/2014, 20:10) 
    Io invece ritengo che la prima soluzione ,per quanto drastica possa essere , potrebbe portare a dei benefici non poi così trascurabili. A parte la praticità della soluzione ,che tenderebbe a semplificare tutto quel groviglio di luoghi e sezioni ,agevolerebbe lo spostamento in gdr di sicuro in quanto io potrei benissimo passare da altri luoghi semplicemente avanzando nella mia role o quest. Poi consideriamo il fatto che si darebbe una bella ripulita alla home del forum e ricordo che potrebbe alleggerire il caricamento della pagina web , poiché ad esempio mi son capitate delle situazioni in certi forum dove il caricamento della pagina rallentava per via della moltitudine di roba accumulata in home ,tra cui le sezioni. Giustificato dal fatto che molte di quelle sezioni che rimarrebbero potrebbero anche rimanere inutilizzate. Quindi per un discorso di semplificazione ,perché ragionando in collettivo possiamo dire tutti "No non c'è problema" ma se il quesito è stato posto vuol dire che il problema può capitare eccome, mi sento di favorire la prima scelta . Anche se personalmente io non avrei problemi nemmeno con la seconda opzione che ritengo meno drastica e altrettanto valida. Ai sommi Staffer l'ardua sentenza

    ...stavo scrivendo la stessa cosa :paura:
    Sono pienamente d'accordo con il pensiero di Mitsu.
     
    Top
    .
  7. secer quest
     
    .

    User deleted


    Anche io sono un novellino in questo forum, ma secondo me è meglio la seconda scelta sarà un poco confusionaria perchè bisogna cambiare discussione, ma almeno secondo me ci si orienta meglio che rileggere pagine intere per inserirsi. Spero di essermi fatto comprendere^^. :coffesee:
     
    Top
    .
  8. O'Connell
     
    .

    User deleted


    Io penso che la seconda proposta sia la migliore, credo sia più confusionario unire tutte le città in un unica sezione che lasciarle divise come ora...e poi se si deve cambiare luogo basta mettere il link della nuova sezione e poi continuare lì, mentre l'altro modo, a mio parere, rende tutto più confusionario.
    Comunque lascio agli Staffer la sentenza :sasa:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lottatore
    Posts
    5,366
    Location
    Valhöll

    Status
    Image and video hosting by TinyPic
    CITAZIONE (M i t s u @ 3/9/2014, 20:10) 
    Io invece ritengo che la prima soluzione ,per quanto drastica possa essere , potrebbe portare a dei benefici non poi così trascurabili. A parte la praticità della soluzione ,che tenderebbe a semplificare tutto quel groviglio di luoghi e sezioni ,agevolerebbe lo spostamento in gdr di sicuro in quanto io potrei benissimo passare da altri luoghi semplicemente avanzando nella mia role o quest. Poi consideriamo il fatto che si darebbe una bella ripulita alla home del forum e ricordo che potrebbe alleggerire il caricamento della pagina web , poiché ad esempio mi son capitate delle situazioni in certi forum dove il caricamento della pagina rallentava per via della moltitudine di roba accumulata in home ,tra cui le sezioni. Giustificato dal fatto che molte di quelle sezioni che rimarrebbero potrebbero anche rimanere inutilizzate. Quindi per un discorso di semplificazione ,perché ragionando in collettivo possiamo dire tutti "No non c'è problema" ma se il quesito è stato posto vuol dire che il problema può capitare eccome, mi sento di favorire la prima scelta . Anche se personalmente io non avrei problemi nemmeno con la seconda opzione che ritengo meno drastica e altrettanto valida. Ai sommi Staffer l'ardua sentenza

    Mi piace questo ragionamento, non ha torto, però la mia anima perfettina non mi fa propendere verso questa scelta... Ho il necessario bisogno di vedere delle discussioni diverse se mi sposto da un luogo ad un'altro e vederle raggruppate nella stessa sezione secondo ambiente o il criterio che volete... Secondo me la soluzione migliore è quella di utilizzare per quanto possibile le sottosezioni, mi dispiace ma non riesco a vedere delle discussioni generiche, devo per forza avere delle suddivisioni.. Quindi voterei la seconda, magari con dei perfezionamenti, perché alla fine, la prima è la più vantaggiosa per quanto riguarda l'aquisizione di spazio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Lottatore
    Posts
    957

    Status
    Image and video hosting by TinyPic
    Anch'io concordo con Mitsu.
    Scusate se non ho risposto prima :3
     
    Top
    .
9 replies since 3/9/2014, 13:49   265 views
  Share  
.